Mediaset Espana ha comunicato i risultati del primo trimestre 2018.
I ricavi netti sono stati pari a 229,6 milioni in calo del 4,5% rispetto ai 240,4 milioni del 2017. Dei suddetti ricavi, 215,1 milioni si riferiscono alla raccolta pubblicitaria, in contrazione del 4,8% rispetto ai 225,9 milioni nel 2017, e 14,5 milioni sono relativi ad altri ricavi, riconducibili principalmente ad Internet, alla vendita di diritti e alla attività cinematografiche.
La suddetta contrazione del fatturato è la causa principale della riduzione sia dell’Ebitda (67,2 milioni nel primi tre mesi 2018 contro gli 81,1 milioni dell’analogo periodo 2017) che dell’Ebit (63,6 milioni nel 2018 e 76,8 nel 2017). In calo anche la marginalità per entrambi gli indici con l’Ebitda Margin che passa dal 33,8% al 29,3% e l’Ebit Margin dal 31,9% al 27,7 per cento.
La gestione finanziaria, è positiva per 4,1 milioni nel primi tre mesi del 2018 rispetto a un valore sempre positivo di 0,3 milioni nel primo trimestre 2017. La crescita è dovuta alla rivalutazione di una società partecipata oggetto di write-down.
In miglioramento anche il carico fiscale, che passa da 16,6 milioni dei primi tre mesi del 2017 ai 14,6 milioni del trimestre appena concluso. Ne consegue un utile netto di 53,2 milioni in calo del 12,2% rispetto ai 60 milioni del 2017.
Da un punto di vista patrimoniale il totale degli attivi al 31 marzo 2018 è pari 1.299,1 milioni di cui 952,1 milioni coperti dai mezzi propri e 312,1 milioni da passività non finanziarie correnti.
Si segnala che, i principali aggregati della controllata spagnola pesano circa per il 30% sui conti di Mediaset.
Intorno alle 14.40 il titolo della società spagnola quotata a Madrid scambia poco sopra la parità a 8,412 euro (+0,12%). Andamento analogo anche per la capogruppo Mediaset (+0,03%), in linea con l’andamento di Piazza Affari (flat).