Enel – Iberdrola non molla la presa su Eletropaulo, possibile ulteriore rilancio

Sembra inasprirsi la competizione per la società di distribuzione elettrica paulista, con una nuova proposta allo studio da parte del gruppo guidato da Jose Ignacio Galan. Ieri sera il colosso elettrico italiano, attraverso la controllata Enel Brasil Investimentos Sudeste, ha migliorato i termini della sua Offerta pubblica d’acquisto volontaria (Opa) per Eletropaulo, lanciata martedì pomeriggio, ma l’ultima mossa del gruppo guidato da Francesco Starace potrebbe non bastare.

Ricordiamo che lo scorso 17 aprile Enel aveva proposto 28 reais per azione sul 100% di Eletropaulo per un controvalore totale di 1,1 miliardi di euro, battendo così l’offerta del gruppo spagnolo che, attraverso la controllata Neoenergia, aveva proposto a inizio settimana 25,51 reais per azione. Il giorno dopo erano circolate alcune indiscrezioni di stampa su un possibile rilancio da parte di Iberdrola che hanno spinto nella giornata di ieri i vertici del gruppo italiano, subordinatamente all’esito positivo dell’Opa, a promuovere e sostenere un aumento di capitale della società di distribuzione paulista, per almeno 355 milioni di euro.

Nelle ultime ore è poi circolato il rumours, secondo cui Iberdrola sarebbe pronta a mettere sul piatto fino a 30 reais per azione, con il rilancio che potrebbe essere annunciato già oggi alla fine del consiglio di amministrazione della controllata Neoenergia che si riunirà per decidere proprio sull’operazione di M&A.

In aggiunta, un articolo di oggi del quotidiano “El Economista” riporta di un possibile ingresso a gamba tesa nella partita Eletropaulo di China State of Grid. Il colosso cinese, attraverso la controllata Cpfl Energia, starebbe studiando una offerta per la società brasiliana di distribuzione elettrica, mentre è prossima al ritiro il gruppo Energisa che per primo aveva lanciato un’Opa, considerata ostile, a 19 reais e che ha annunciato di non voler alzare la sua offerta.