Banca Profilo, tramite la controllata svizzera Banque Profil de Gestion (BPdG), attiva nel private e investment banking, ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Dynagest (eccezion fatta per le azioni proprie detenute dalla società).
Quest’ultima è una società operante nel campo della gestione di patrimoni istituzionali e controlla Dynamic Asset Management, management company di diritto lussemburghese.
L’esecuzione dell’operazione è soggetta all’approvazione della Finma, della Commissione di Sorveglianza dei Servizi Finanziari del Lussemburgo e alle comunicazioni previste alla Banca d’Italia.
Le condizioni definitive dell’acquisizione saranno formalizzati nelle prossime settimane con la firma di un contratto di vendita delle azioni, i cui termini essenziali sono già inclusi nell’accordo firmato.
L’acquisto rientra nell’ambito del piano industriale 2017/19 del gruppo, con l’obiettivo di aumentare le masse in gestione.
Oltre alle numerose sinergie sviluppabili all’interno della divisione private banking, l’operazione consente di rafforzare le competenze di BPdG nell’asset management istituzionale e nella negoziazione di strumenti finanziari. Il tutto grazie anche al consolidamento dell’intero team di Dynagest, circa venti collaboratori altamente qualificati.
L’operazione permetterà a BPdG di incrementare le masse in gestione sino a circa 3 miliardi di franchi svizzeri, dai 0,9 miliardi del 31 dicembre 2017.
A circa un quarto d’ora dall’inizio delle contrattazione a Piazza Affari il titolo sale dello 0,7% a 0,228 euro, mentre l’indice di settore risulta flat.