Il CdA della società torinese ha comunicato che nel primo trimestre dell’esercizio in corso le vendite aggregate di prodotti con i marchi del gruppo (Kappa, Robe di Kappa, Superga, K-Way, Sebago), sviluppate dal network di licenziatari, sono ammontate a 208 milioni in crescita del 4,7% rispetto all’analogo periodo 2017, di cui 154,6 milioni da licenziatari commerciali (+5,8% a cambi correnti) e 53,5 milioni da licenziatari produttivi (+1,7%).
Per quanto riguarda i licenziatari commerciali, prosegue lo sviluppo del fatturato realizzato nel mercato americano, salito del 7,8%, mentre quelle realizzate in Europa si sono incrementate del 6,5% rispetto all’esercizio precedente.
Nel dettaglio, dell’analisi per marchi, emerge un recupero delle vendite di Superga, aumentate del 7,2 per cento. Crescono dell’1,9% i fatturati di Kappa e Robe di Kappa, beneficiando dell’apprezzamento del mercato della nuova Label Kappa Kontroll e le numerose iniziative di co-branding.
Crescita complessiva del marchio K-Way del 6,4%, grazie alle vendite registrate nel mercato europeo, trainato dallo sviluppo del canale retail in Francia e in Italia che insieme contano 42 negozi mono-brand. Per il marchio Sebago, entrano nel portafoglio nell’agosto 2017, è proseguita l’attività di sviluppo commerciale con la sottoscrizione di accordi di licenza per Stati Uniti, Canada, Norvegia e Paesi Balcanici.
Le royalties attive e le commissioni di sourcing si sono attestate a 13,3 milioni (+9,6%), mentre le vendite realizzate da BasicItalia e dalla sua controllata BasicRetail sono ammontate a 40,4 milioni (+6,9%).
Per effetto delle componenti sopra descritte, il fatturato consolidato, rappresentato dalle royalties attive, dalle commissioni di sourcing e dalle vendite realizzate dalla società licenziataria italiana BasicItalia, è risultato pari a 53,7 milioni (50 milioni nel 1Q17).