Cad It, attiva nel mercato italiano del software per la finanza, rafforza la sua presenza nel mercato spagnolo grazie all’acquisito effettuato del 74,5% del capitale di Desarrollo de Productos Informáticos (DPI). Il controvalore dell’operazione è pari a circa 3,8 milioni di cui l’80% è stato già disposto mentre il pagamento del rimanente 20% avverrà il 30 aprile 2020.
DPI è leader in Spagna nella fornitura di soluzioni software a circa 60 clienti società finanziarie. Ha chiuso il 2017 con ricavi pari a circa 3,45 milioni, un utile netto pari a 0,37 milioni e una Posizione finanziaria netta attiva di 1,54 milioni. L’acquisizione di DPI impatta per circa il 5,5% sul valore della produzione di gruppo.
Per fare fronte all’investimento CAD IT ha usufruito di un apposito finanziamento bancario di durata quinquennale.
Questo accordo offre a CAD IT importanti opportunità di incremento dei ricavi grazie alla forte presenza commerciale e tecnica di DPI in Spagna e Andorra, alla base clienti già esistente di DPI, ad opportunità di cross selling e al rafforzamento della credibilità del brand di CAD IT sul mercato spagnolo.