Il gruppo del lusso parigino ha comunicato i dati relativi al primo trimestre 2018, periodo durante la quale ha registrato un fatturato consolidato di circa 3,1 miliardi, in crescita del 27,1% a cambi correnti (+36,5% a cambi costanti) rispetto al 1Q17.
L’incremento delle vendite della maison capitanata da François-Henri Pinault ha beneficiato del progresso del 48,7% a cambi costanti delle vendite dei prodotti a marchio Gucci a 1,86 miliardi.
Il marchio di punta del gruppo, Yves Saint Laurent, marcia sempre a passo spedito con 408 milioni di fatturato (+19,6% a cambi costanti). Andamento analogo anche per il brand Balenciaga, che totalizza 463,3 milioni di euro salito del 37,8 per cento a cambi costanti.
Business, quello del gruppo francese, promosso dalle condizioni favorevoli di mercato e dalla crescita bilanciata delle vendite per tutti i canali distributivi. In particolare, si evidenzia una forte dinamica di sviluppo dei negozi gestiti direttamente (+39,9% a cambi costanti) e del canale online, più che raddoppiato. Cresce a doppia cifra il giro d’affari in tutte le aree geografiche in cui opera il gruppo, con il fatturato in Nord America che sale del 54,3% e quello realizzato in Asia-Pacifico, incrementato del 42,2 per cento.
Intorno alle 15.30, il titolo quotato sulla piazza di Parigi, segna un rialzo del 5,86% a 463,9 euro, sovraperformando così il Cac40 che viaggia sotto la parità a -0,60 per cento.