Enel Brasil Investimentos Sudeste, controllata dal colosso elettrico italiano, ha migliorato ancora i termini della sua offerta pubblica per l’acquisto dell’intero capitale di Eletropaulo, lanciata lo scorso 17 aprile, elevando il corrispettivo per azione da 28 a 32 reais brasiliani per azione. Nel frattempo anche Iberdrola, attraverso la controllata Neoenergia ha rilanciato la propria offerta portandola a 32,1 reais.
In base ai termini dell’offerta così modificata, l’investimento complessivo atteso è pari a circa 5,4 miliardi di reais brasiliani (circa 1,3 miliardi di euro al cambio corrente).
A seguito dell’annuncio dell’incremento di prezzo da parte di Enel Sudeste, la società di distribuzione elettrica carioca ha comunicato di avere annullato l’aumento di capitale in corso.
Una decisione che soddisfa una delle condizioni alle quali l’offerta del gruppo italiano era subordinata e consente la prosecuzione del processo competitivo tra le offerte concorrenti per il controllo di Eletropaulo.
Enel Sudeste si è impegnata a sottoscrivere un successivo aumento di capitale della stessa Eletropaulo, per almeno lo stesso ammontare (1,5 miliardi di reais brasiliani, equivalenti a circa 355 milioni di euro al cambio corrente), sia nel caso in cui la propria offerta prevalga sulle altre sia nell’eventualità in cui nessuna delle offerte pubbliche lanciate sulla società carioca abbia esito positivo, come annunciato al mercato il 19 e il 23 aprile.
L’offerta rimane condizionata, tra l’altro, all’acquisizione di un numero totale di azioni rappresentative di oltre il 50% del capitale sociale di Eletropaulo.

























