Il Cda presieduto da Marco De Benedetti, ha approvato i risultati consolidati al 31 marzo 2018, che evidenziano ricavi pari a 155,8 milioni, aumentati del 20,7% rispetto al 1Q17 (-5,8% a perimetro omogeneo).
Si segnala che nel primo trimestre 2017 non era ancora avvenuta l’integrazione con il gruppo ITEDI e pertanto dove disponibile si propone la variazione a perimetro equivalente.
Nel dettaglio, i ricavi diffusionali sono cresciuti del 33% a 71,7 milioni. Nel confronto a perimetro omogeneo, si registra una contrazione del 7,5%, sostanzialmente in linea con l’andamento del mercato (-8,5%).
I ricavi pubblicitari sono saliti del 14,3% (-3,1% a perimetro equivalente), grazie al progresso dell’8,1% della raccolta su internet e del 4,4% di quella radio. Performance positiva per la raccolta pubblicitaria su stampa (+9%), mentre se si considera il dato a perimetro equivalente emerge una contrazione del 7,7 per cento.
I maggiori costi operativi(+ 24,9%) hanno comportato una riduzione dell’Ebitda a 11,4 milioni (-13%; -3,2% a parità di perimetro) e dell’Ebit del 32% a 6,6 milioni.
L’andamento della gestione operativa si è poi riflesso sull’utile netto, diminuito del 40% da 5 a 3 milioni nel 1Q18.
Al 31 marzo 2018, l’indebitamento finanziario netto si è attestato a 110 milioni, in calo di oltre 5 milioni rispetto all’ammontare di fine dicembre 2017.