L’assemblea di Tas ha approvato il bilancio di esercizio e ha esaminato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2017. L’Assemblea ha inoltre approvato la proposta di autorizzazione in favore del Consiglio di Amministrazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie. È stato deliberato di non procedere ad alcuna distribuzione di dividendo.
Nel 2017 i ricavi totali del gruppo si sono attestati a 61,4 milioni e l’Ebitda, è risultato in crescita del 28,5% a 4,6 milioni.
L’Ebit, influenzato da ammortamenti e svalutazioni per 5,5 milioni (nel 2016 gli ammortamenti erano di 5,9 milioni) e svalutazioni per 0,1 milioni, risulta negativo per 1 milione, in forte miglioramento rispetto al valore negativo di 2,5 milioni dell’esercizio 2016. Normalizzando i dati del 2016 con questi risultati il miglioramento è stato del 73,1 per cento.
Il risultato netto di periodo evidenzia una perdita più che dimezzata a 1,5 milioni contro il rosso di 3,3 milioni del periodo precedente. A livello civilistico si attesta in linea con l’anno precedente. Al netto dei ricavi non ricorrenti che hanno inciso nel precedente esercizio, il miglioramento sarebbe stato pari a 2,8 milioni (+65,6%).
La posizione finanziaria netta è negativa per 2,3 milioni rispetto a un valore positivo di 4,1 milioni del 31 dicembre 2016. Tale andamento è il risultato di investimenti effettuati nel periodo principalmente in Ricerca & Sviluppo, volti a realizzare nuovi prodotti e soluzioni software nelle aree del core business, per un valore pari a 4,7 milioni e la realizzazione del nuovo Data Center attraverso la controllata francese (TAS France) pari a 1,9 milioni.
L’assemblea ha deliberato di autorizzare il Cda ad effettuare operazioni di acquisto e disposizione di azioni proprie con la finalità di stabilizzare l’andamento del titolo e sostenerne la liquidità sul mercato e di consentire di costituire un magazzino titoli.
Nel dettaglio, la delibera prevede l’autorizzazione all’acquisto per una durata di 18 mesi, nei limiti del massimale pari al 20% del capitale sociale e per un importo massimo di 461.680,58 euro. Tas non detiene attualmente azioni proprie.