Tecnologia – Samsung, utile netto ok nel 1Q18 ma previsioni smartphone deboli

Samsung Electronics ha diffuso i risultati del primo trimestre 2018, migliori delle attese, ma ha messo in guardia gli operatori per quanto riguarda la domanda di smartphone nei prossimi mesi.

Nei primi tre mesi dell’anno il colosso sudcoreano ha riportato un utile netto di 11.612 miliardi di won (10,7 miliardi di dollari), superando le aspettative degli analisti (circa 10.900 miliardi di won). Le vendite invece sono salite del 20% a 60.564 miliardi di won.

Nonostante i risultati dimostrino l’andamento positivo del business dei semiconduttori, Samsung non ha rassicurato sul settore degli smartphone, allineandosi alle previsioni non incoraggianti emerse nelle ultime settimane, da Taiwan Semiconductor ad Ams e Stm.

La società coreana ha dichiarato che la propria divisione mobile vedrà un calo della redditività a causa di una domanda debole e ha avvertito che anche la richiesta di schermi per iPhone X prodotti da Samsung sarà inferiore alle attese.

Il titolo ha archiviato la seduta di stamattina in rialzo del 3,5% a 2,607 milioni di won, mentre da inizio anno le quotazioni  hanno fluttuato al di sotto dei massimi storici raggiunti nel 2017.