Alkemy (Aim) – Cresce nei Balcani con l’acquisto di Kreativa New Formula

Alkemy SEE, controllata al 70% da Alkemy, ha firmato un accordo per l’acquisizione del 51% di Kreativa New Formula, una delle più grandi agenzie indipendenti attive sul digitale in Serbia. L’acquisizione del restante 49% del capitale sociale sarà effettuata in più tranche entro cinque anni. Il valore complessivo dell’operazione (Equity Value) è stimato in circa 1,2 milioni.

Grazie a questa operazione si potranno sfruttare sinergie sia operative di nearshoring tecnologico sia commerciali di cross-selling come, ad esempio, il coinvolgimento del team di web designer di Kreativa New Formula per lo sviluppo eCommerce di clienti Alkemy SEE attivi nel fashion o il coinvolgimento del team Alkemy su clienti già in portafoglio di Kreativa New Formula per interventi di Data Analysis e Communication.

La struttura dell’operazione prevede che Alkemy SEE acquisisca un iniziale 51% di Kreativa New Formula in base ad una valorizzazione di Kreativa New Formula pari a 5,8 volte l’Ebitda adjusted 2017 ed il pagamento del corrispettivo sarà effettuato per cassa. Come per le operazioni straordinarie effettuate in passato, Alkemy completerà l’acquisizione del restante 49% del capitale sociale entro cinque anni in più tranche a seguito dell’esercizio di opzioni put/call.

“Coerentemente con la nostra strategia di crescita per linee esterne e facendo seguito alla recente costituzione della Joint Venture nei Balcani con Nelt Group, con l’acquisizione di Kreativa New Formula intendiamo muovere un ulteriore passo verso il consolidamento della nostra posizione in Europa Sud-Orientale, mercato che cresce con un CAGR del 15% (’14-’17) e molto simile a quello italiano”, commenta l’Ad di Alkemy Duccio Vitali.