Aquafil – Perfeziona l’acquisto dell’attività nylon 6 di Invista per 11,3 mln di dollari

Aquafil ha comunicato di aver finalizzato l’accordo vincolante raggiunto lo scorso 5 febbraio per l’acquisto di una parte degli asset materiali e immateriali di Invista relativi all’attività di nylon 6 nell’area Asia Pacific.

Invista è uno di primi produttori al mondo di componenti chimici, polimeri e fibre e le attività oggetto dell’acquisizione riguardano parte del business sviluppato nell’area Asia Pacific, con un giro d’affari di circa 50 milioni di dollari su base annua. A seguito dell’integrazione, la marginalità attesa sarà in linea con quella raggiunta dal gruppo Aquafil.

Il controvalore dell’operazione, pari un importo di 11,3 milioni di dollari che include un magazzino di prodotti del valore di 1,8 milioni di dollari, è stato regolato con mezzi propri.

“La nostra strategia prevede un piano di accelerazione nell’area geografica Asia Pacific che presenta un elevato tasso di crescita nel settore di fibre sintetiche e quest’operazione si inserisce perfettamente nel piano di investimenti previsti per incrementare la nostra presenza e quota di mercato nella regione – ha commentato Giulio Bonazzi, Presidente e CEO di Aquafil.” L’operazione non include le altre linee di business di Invista in Asia, come quella del nylon 6,6, poliestere, polioli, attività di licensing e marchi correlati.