Questa mattina il gruppo di Foro Buonaparte ha annunciato di aver firmato oggi con Soleil S.r.l. un accordo vincolante per l’acquisizione di Attiva, società che opera nella vendita di gas metano ai consumatori finali in Puglia. L’operazione, che consente l’acquisizione di un portafoglio di circa 30.000 clienti distribuiti in tutti i comuni della provincia di Lecce e in alcuni comuni delle provincie di Bari, Brindisi e Taranto, rafforza la presenza di Edison in Puglia e conferma l’efficacia del piano di sviluppo della società nel mercato retail.
Nata nel 2003, Attiva opera tramite nove sportelli sul territorio e alcune partnership commerciali, fornendo circa 20 milioni di metri cubi di gas metano all’anno a 30.000 clienti, per la maggior parte sul mercato residenziale e provenienti dal mercato tutelato, con un’elevata fidelizzazione e un tasso di abbandono medio inferiore alla media nazionale. Il closing dell’operazione è previsto intorno alla metà di maggio .
Con questa acquisizione prosegue lo sviluppo di Edison nel mercato retail, che rappresenta uno dei pilastri della strategia del gruppo controllato da Edf insieme ai servizi innovativi e alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
L’operazione, segue la recente acquisizione di Gas Natural, e dimostra che Edison gioca il ruolo di operatore di riferimento nel processo di consolidamento del settore energetico in Italia, anche attraverso l’acquisizione di realtà locali qualitativamente importanti, con un forte radicamento sul territorio e un portafoglio clienti in costante crescita.