Questa mattina, prima dell’apertura del mercato, il gruppo genovese ha comunicato che la propria controllata Erg Eolienne France ha perfezionato ieri un accordo con Global Wind Power France per l’acquisizione dalla società titolare dei diritti, permessi e autorizzazioni di un progetto di un parco eolico da 6,9 MW.
Il progetto ha già ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie alla costruzione, la connessione alla rete è prevista nel quarto trimestre del 2021 e l’entrata in esercizio entro dicembre 2021. Il parco sarà ubicato nel nord della Francia, in prossimità di altri parchi eolici Erg, e beneficerà della tariffa incentivata per 15 anni. La produzione attesa è di circa 15 GWh per anno.
L’investimento stimato per la realizzazione del parco è di circa 10 milioni, inclusivo del corrispettivo pagato per l’acquisto del progetto. L’operazione consente ad Erg di continuare a sviluppare il proprio portafoglio in territorio francese, coerentemente con gli obiettivi di crescita previsti dal Piano Industriale, realizzando sinergie con l’adiacente progetto in fase di costruzione di Vallée de l’Aa di 13 MW, di cui rappresenta un’estensione.
Ricordiamo che al 31 dicembre del 2017 il gruppo guidato da Luca Bettonte disponeva di 1.814 MW di capacità installata nella produzione di energia elettrica da fonte eolica, di cui 252 MW in Francia.