L’Osservatorio Stampa Fcp ha reso noti i dati relativi alla raccolta pubblicitaria su stampa riferiti al mese di marzo 2018, dai quali emerge che il fatturato pubblicitario su tale mezzo ha registrato un calo del 10,3% rispetto al pari periodo dell’anno precedente.
Una variazione che attesta a -9,8% la performance negativa del fatturato da inizio anno 2018, complessivamente inferiore ai 200 milioni.
Nel dettaglio, i quotidiani registrano una contrazione del 9,9% del fatturato mensile, con le variazioni negative più consistenti della divisione legale (-25,6%) e di quella commerciale nazionale (-11,8%).
Da inizio anno il fatturato netto sui quotidiani si è ridotto del 9,1% a 130 milioni, rispetto al progressivo del 2017 di 143 milioni.
Andamento analogo anche per il fatturato pubblicitario su periodici, scesi del 10,8% rispetto al mese di marzo del 2017. A pesare maggiormente ancora la riduzione dell’10,7% del fatturato dei mensili, passati da 16,6 a 15 milioni.
Trend negativo che prosegue da inizio anno, con una riduzione di circa 9 milioni (-11%) rispetto al 2017.