Mercati – Attesa partenza positiva, occhi su Eni e Tenaris

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in frazionale rialzo in scia alla buona intonazione di Wall Street sostenuta in particolare dal settore tecnologico, mentre gli operatori guardano allo storico incontro tra i leader della Corea del Nord e del Sud.

Dow Jones e S&P 500 hanno chiuso la seduta di ieri in rialzo dell’1%, mentre il Nasdaq ha segnato un +1,6% trascinato soprattutto dal balzo di Facebook. Positivi stamane anche i mercati asiatici sempre sostenuti dai titoli tech, con Tokyo che ha terminato in rialzo dello 0,7% sui massimi degli ultimi due mesi.

Sul fronte macro, la stima flash del Pil francese del primo trimestre ha segnato un +0,3% su base mensile (+0,4% il consensus) e un +2,1% su base annuale (+2,3% il consensus). Sempre in Francia, l’agenda di oggi prevede la diffusione dell’indice dei prezzi al consumo di aprile, oltre ai dati sull’occupazione in Germania, sui prezzi alla produzione di marzo in Italia, sul Pil Uk del primo trimestre e sulla fiducia dei consumatori dell’Eurozona di aprile.

Nel pomeriggio, l’attenzione si sposterà negli Usa, dove uscirà la prima lettura preliminare del Pil del primo trimestre, che permetterà di verificare l’impatto della riforma fiscale sull’economia statunitense.

Per quanto riguarda l’azionario, l’attenzione è rivolta in particolare ai conti societari, con TENARIS che ha chiuso il primo trimestre 2018 con ricavi in crescita del 62% a 1,87 miliardi di dollari e un risultato operativo in aumento da 36 a 212 milioni di dollari.

Stamane, invece, ha diffuso i risultati ENI, mentre nel corso della giornata toccherà a LUXOTTICA e CNH. Quest’ultima ha inoltre annunciato l’intenzione di dare avvio al suo nuovo programma di buy back che interesserà il riacquisto in più tranche di azioni ordinarie per un importo massimo di 700 milioni di dollari.

Fuori dal paniere principale, infine, oggi si riuniscono i cda per l’approvazione dei dati contabili di BIALETTI, BORGOSESIA, CIR, COFIDE, NETWEEK, PIERREL, PRELIOS e TERNIENERGIA.