Auto – Pirelli la migliore dell’ottava (+2,4%)

Il Ftse Mib ha chiuso le ultime cinque sedute con un bilancio complessivo dello 0,4% a 23.927 punti, in una settimana caratterizzata dal rialzo dei rendimenti dei Treasuries Usa con il decennale tornato in area 3 per cento. I mercati sono comunque riusciti a digerire l’impennata dei tassi dei bond Usa, anche grazie alle indicazioni positive provenienti dalle trimestrali delle società di Wall Street.

Poco mosso il settore dell’auto, con il Ftse Italia Automobili e Componentistica che ha segnato un -0,2% w/w sostanzialmente in linea al -0,3% w/w del corrispondente indice europeo. Tra le big del comparto, ha chiuso l’ottava sostanzialmente invariata Cnh (-0,1% w/w), recuperando le perdite di inizio settimana grazie allo sprint della seduta di venerdì in scia alla pubblicazione dei risultati trimestrali.

Dopo i buoni conti diffusi giovedì, invece, sono scattati i realizzi su Fca (-1,5% w/w), che ha così chiuso la settimana in calo. In rimonta, invece, Pirelli (+2,4% w/w) che non ha risentito dei deboli dati trimestrali diffusi dalla francese Michelin, con gli acquisti che sono prevalsi anche su Ferrari (+1,5% w/w).

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, infine, male Piaggio (-2% w/w), mentre ha chiuso l’ottava in rialzo Sogefi (+0,8% w/w) anche grazie alla buona trimestrale diffusa lo scorso 23 aprile.