Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in lieve territorio positivo, in una giornata dal clima pre festivo in vista della chiusura di domani per l’1 maggio.
Ben intonati stamane i mercati asiatici, orfani di Tokyo e delle piazze cinesi, mentre Hong Kong viaggia in rialzo dell’1,6 per cento. Il focus resta sull’incontro di venerdì tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente sudcoreano Moon Jae-in, da cui è emersa la promessa per la completa denuclearizzazione della penisola coreana.
Poco mossi venerdì i listini americani, nonostante le trimestrali oltre le attese di alcuni colossi tecnologici e la stima migliore del previsto del Pil Usa del primo trimestre. Lo S&P 500 ha registrato un lieve rialzo dello 0,1%, mentre Nasdaq e Dow Jones hanno chiuso invariati.
Sul fronte macro, l’indice Pmi manifatturiero cinese ad aprile si è attestato a 51,4 punti, rispetto ai 51,3 del consensus e ai 51,5 della rilevazione precedente.
L’agenda di oggi prevede inoltre i dati sull’inflazione di aprile in Italia e in Germania, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno quelli su reddito e spesa personale di marzo, l’indice dei direttori d’acquisto di Chicago e dell’attività manifatturiera della Fed di Dallas di aprile.
Per quanto riguarda l’azionario, attenzione a CNH dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali lo scorso venerdì. L’agenzia Moody’s ha alzato il rating sul debito senior non garantito da “Ba2” a “Ba1”, confermato il coroporate family rating a “Ba1” e migliorato l’outlook da ‘stabile a ‘positivo’.
Da seguire anche LUXOTTICA, che venerdì a mercati chiusi ha diffuso i dati sull’andamento dei ricavi nel primo trimestre 2018, evidenziando una flessione dell’11% a 2.136 milioni (-0,8% a cambi costanti).
Fuori dal paniere principale, infine, FINCANTIERI ha annunciato di essersi aggiudicata, tramite la controllata Vard, un contratto da 170 milioni da parte di PRYSMIAN.