Salute – Bene il comparto, Amplifon la peggiore (-1,7%)

Ottava positiva per il settore salute il cui indice ha evidenziato un +0,4% facendo meglio del corrispondente europeo (-0,2%) e in linea con il Ftse Mib (+0,4%).

Andamento quest’ultimo in una settimana nella quale l’attenzione degli investitori si è focalizzata in particolare sulla Bce, che ha mantenuto invariati i tassi di riferimento, il programma di acquisti di titoli e la guidance.

Recordati, unico titolo del settore presente nel principale indice milanese, ha registrato un ribasso dell’1 per cento. Si segnala che la società ha staccato un saldo di 0,43 euro del dividendo 2017, in quanto a decorrere da 22 novembre 2017 è stato già pagato un acconto pari a 0,42 euro/azione.

Tra le Mid Cap ha fatto meglio Diasorin (+5,1%) la cui assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio 2017 e la distribuzione di un dividendo pari a 0,85 euro per azione ordinaria in circolazione e di uno straordinario pari a 1,80 euro per azione ordinaria in circolazione. Infine la stessa assemblea ha preso in esame e approvato la proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni ordinarie di DiaSorin.

Acquisti anche su BB Biotech (+1,5%) e Sol (+1,1%). Vendite invece su Amplifon (-1,7%).

Infine tra le Small la migliore è stata Pierrel (+9,1%), la cui assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio 2017 e nominato il nuovo Cda.

Bene anche Eukedos (+2,9%). Deboli invece MolMed (-0,4%) e Isagro (-1,1%). Si segnala che anche i soci di quest’ultima hanno dato l’ok ai conti dello scorso esercizio e nominato il nuovo Cda.