Space 4 – Quaestio co-investe in Guala Closures

A dieci giorni dall’annuncio della business combination tra Space 4 Spac e Guala Closures, Quaestio Capital Sgr ha affiancato Space 4 e Peninsula Capital II come co-investitore nell’acquisizione di una partecipazione in Guala Closures.

Quaestio Capital Sgr, in nome e per conto del fondo di investimento alternativo Quaestio Italian Growth Fund, già azionista di Space 4, investirà nell’operazione 10 milioni venendo a detenere una partecipazione nel capitale sociale di Guala Closures alla data della business combination del 2,8%, pari al 2,5% dei diritti di voto.

Quaestio, inoltre, si è impegnata ad acquistare eventuali azioni ordinarie Space4 per le quali sia esercitato il diritto di recesso fino a un controvalore massimo complessivo di 5 milioni.

Ipotizzando che: GCL Holdings LP, Private EquityOpportunities Fund II, GCL e alcuni manager di Guala Closures (“Team”) non esercitino congiuntamente l’opzione di incremento prevista dall’accordo quadro e quindi Space4 non acquisti ulteriori massime 1,5 milioni di azioni ordinarie Guala Closures; che Space4, Peninsula e Quaestio non siano tenute ad acquistare alcuna azione eventualmente oggetto di diritto di recesso e che l’aumento di capitale a pagamento riservato al Team da eseguirsi al closing per massimi 25 milioni sia integralmente sottoscritto, l’azionariato di Guala Closures alla data di efficacia della business combination sarà il seguente: Team (14,1% del capitale sociale – 23,7% dei diritti di voto), Investitori Finanziari (2,8% – 2,5%), Space Holding (3,9%-2,5%), Peninsula (7,1%-6,4%), Quaestio (2,8% – 2,5%), Mercato (69,3% – 62,4%).

Nel frattempo Space 4 ha messo a disposizione la documentazione relativa all’assemblea ordinaria e straordinaria convocata per il prossimo 28 maggio che sarà chiamata a deliberare sulla business combination.

Si ricorda che Guala Closures è attiva nel packaging dove è operatore di riferimento nella produzione e commercializzazione di chiusure per bevande alcoliche e per il vino, oltre a detenere una presenza significativa nelle chiusure per acqua, olio e prodotti farmaceutici.

Space 4 è la quarta Spac promossa da Space Holding, un team composto da Sergio Erede, Roberto Italia, Gianni Mion, Carlo Pagliani e Edoardo Subert. Nel 2013 Space Holding aveva costituito Space che ha effettuato la business combination con FILA. Nel 2015 ha costituito Space 2 che lo scorso aprile ha completato l’operazione di business combination con Avio. Space 3, nata dalla scissione parziale e proporzionale di Space 2 il 5 aprile 2017, lo scorso giugno ha annunciato la business combination con Aquafil, perfezionata il 4 dicembre scorso.