Avvio di ottava nel segno degli acquisti per l’indice Ingegneria e Impiantistica Italia che avanza di 1,2 punti percentuali, sovraperformando il corrispondente indice europeo (+0,3%).
Poco sopra la parità il Ftse Mib (+0,2%), che si accorda agli altri Eurolistini. Sul fronte macro, l’inflazione italiana di aprile, secondo le cifre preliminari Istat, ha mostrato un rallentamento oltre le attese, confermando un quadro di debolezza di fondo.
Tornando all’azionario, positive le due big Leonardo e Prysmian, in progresso rispettivamente dell’1,2 e dello 0,6 per cento. Quest’ultima ha affidato a Fincantieri (+0,2%), tramite la controllata Vard, la realizzazione di una nuova nave posacavi del valore di 170 milioni.
Fra gli altri titoli del comparto, rally di Salini Impregilo che recupera il 6,2% dopo l’annuncio di una possibile cessione della divisione Plants & Paving (da inizio anno la società ha perso oltre il 26%, arrivando a toccare i minimi a 4 anni).
Buone performance anche per Danieli (+2,9%) e Astaldi (+0,7%) mentre gli altri titoli del settore chiudono leggermente al di sotto della parità.