Infrastrutture – Aeroporto di Bologna tra i pochi segni più

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in flessione dello 0,8%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,3) e il Ftse Mib (+0,2%).

Sessione leggermente positiva per le principali borse europee quella che precede la chiusura del 1° maggio. Intanto in Italia, la situazione politica non riesce ad uscire dalla fase di stallo con la formazione di un nuovo Governo che sembra essere sempre più difficile.

Tornando al settore infrastrutture, Aeroporto di Bologna mette a segno un +0,9%, tra le poche performance positive del comparto.

Invariata Enav (-1,1%). L’assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio della società per l’esercizio 2017 e ha preso visione del bilancio consolidato. Ok alla distribuzione di un dividendo pari a 0,1864 euro per azione.

Prese di profitto su Astm (-1,7%) e Sias (-3,3%) dopo i recenti guadagni. Aurelia, holding finanziaria della famiglia Gavio, e il fondo Ardian hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding non vincolante per sviluppare una partnership strategica destinata al rafforzamento del gruppo Astm/Sias nel settore delle infrastrutture.

Ribasso frazionario per Toscana Aeroporti (-0,7%%). S7 Airlines, compagnia aerea membro dell’alleanza oneworld, inaugura il nuovo collegamento diretto di linea da Pisa a San Pietroburgo, capitale Russa del nord.

Poco mossa Fnm (-0,3%). La controllata Ferrovienord è il primo gestore di infrastruttura ferroviaria in Italia dopo RFI (Rete Ferroviaria Italia) ad ottenere l’Autorizzazione di Sicurezza da parte dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF).