Proseguono gli acquisti sul titolo a Piazza Affari, che poco dopo le 12:30 segna un +6,5% in area 2,53 euro rispetto al +1% del Ftse Italia Mid Cap.
Una performance che segue il +6,2% messo a segno nella seduta di lunedì in scia all’annuncio della nomina di Goldman Sachs come advisor per valutare alternative strategiche per la divisione Plants & Paving di Lane, tra cui un’eventuale vendita.
Salini Impregilo intende infatti razionalizzare le attività negli Stati Uniti, il singolo mercato più importante per il gruppo con oltre un quarto del fatturato annuo complessivo, per concentrarsi sul core business e diminuire allo stesso tempo il debito.
L’eventuale cessione di Plants & Paving di Lane Industries, infatti, potrebbe consentire di abbassare l’indebitamento a fine 2019 di 400 milioni, circa il doppio del previsto.
Proprio in virtù della forte attenzione al mercato statunitense, la società sta inoltre valutando un possibile delisting da Milano e una quotazione a New York, con il trasloco da Piazza Affari che potrebbe avvenire nei prossimi 18 mesi.