L’assemblea degli azionisti di Alkemy ha preso visione del bilancio consolidato e ha esaminato e approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2017.
I ricavi di gruppo dell’esercizio 2017 ammontano a 44,89 milioni, in crescita del 28,9% rispetto al 2016. L’Ebitda si attesta a 5,06 milioni, in crescita del 26%, nonostante i costi di avviamento delle nuove sedi all’estero. L’Ebit è pari a 2,83 milioni (+19,8%), penalizzato in parte dal forte incremento degli ammortamenti dovuto prevalentemente ai costi di quotazione. L’utile netto è di 1,53 milioni (+28,3%). La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2017 è positiva per 19,23 milioni rispetto al debito netto di 0,5 milioni di fine 2016. Tale variazione è prevalentemente riconducibile all’aumento di capitale relativo alla quotazione all’AIM.
Al termine dell’assemblea si è inoltre riunito il Cda di Alkemy che ha approvare il progetto di fusione per incorporazione di Alkemy Tech e Seolab in Alkemy che rappresenta il punto di arrivo di un processo di avvicinamento tra le tre società coinvolte iniziato alcuni anni fa, in conseguenza dell’inclusione di ciascuna all’interno del gruppo Alkemy. La fusione si qualifica quindi come un’operazione di razionalizzazione, con conseguenti benefici anche in termini di riduzione di costi di struttura ed operativi.
Il Cda ha, inoltre, accettato le dimissioni dalla carica di presidente rassegnate, nel corso della seduta, da Riccardo Lorenzini. Le dimissioni giungono al completamento di un percorso che vede Lorenzini accompagnare la società sin dalla sua nascita come startup nel 2012, lungo una traiettoria di crescita costante, sia per linee esterne sia interne, fino alla recente quotazione in Borsa e all’espansione internazionale. Riccardo Lorenzini rimarrà consigliere di Alkemy e, pertanto, continuerà a partecipare alla gestione del Gruppo.
Seguendo il naturale avvicendamento della carica, Alkemy ha contestualmente nominato come nuovo presidente della società il già vice presidente Alessandro Mattiacci che svolge l’incarico esecutivo di vice president corporate development di Alkemy e sotto la sua guida sono state eseguite tutte le attività di M&A.