Ferrari – Nuovo record dopo i conti

Forti acquisti sul titolo a Piazza Affari all’indomani della presentazione dei conti del primo trimestre 2018. Poco dopo le 10:00, le azioni della Rossa guadagnano il 5,7% rispetto al +0,7% del Ftse Mib, toccando un nuovo massimo storico oltre quota 111 euro. La performance da inizio anno è del +27 per cento.

Ferrari ha diffuso ieri i risultati trimestrali, battendo il consensus a livello di margini ed utile, mentre il debito è stato leggermente superiore alle attese soprattutto per il buy back da 30 milioni. Il gruppo ha inoltre confermato i target 2018, annunciando inoltre che a settembre si svolgerà a Maranello il Capital market day.

Nel corso della conference call con gli analisti, l’ad Sergio Marchionne ha poi sottolineato la buona condizione della Rossa in Formula 1, definendo inoltre incoraggianti le discussioni con Liberty Media, la società che gestisce il Campionato automobilistico.

La casa di Maranello ha anche annunciato di aver avviato ufficialmente il processo per il patent box che dovrebbero chiudersi nel terzo trimestre 2018 o al più tardi nel quarto.

Infine, Marchionne ha risposto ad alcune domande sul tema dell’M&A, escludendo l’interesse di Ferrari per possibili acquisizioni. Il manager ha dichiarato che il gruppo potrebbe guardare a qualcosa nel settore del lusso al di là dell’auto, anche se non nel breve termine poiché al momento sarebbe una distrazione rispetto al core business.