Société Générale – Pesante calo a Parigi per le multe Usa

Pesante calo alla Borsa di Parigi per Société Générale. I titoli della banca francese lasciano sul terreno alle 9:30 il 6,5% a 41,9 euro.

Il crollo è legato alle notizie riportate ieri da Bloomberg relative al pagamento di alcune multe per un ammontare complessivo di un miliardo di dollari, che l’istituto transalpino avrebbe accettato di versare alle autorità americane per due differenti vicende. Una legata alla manipolazione del tasso interbancario Libor, che in passato ha coinvolto anche altre banche, e una seconda relativa a un presunto caso di corruzione in Libia.

A fine dicembre, Société Générale avrebbe accantonato 2,3 miliardi di euro per rischi legali e la conclusione dei contenziosi potrebbe avvenire entro le prossime settimane.

A invertire la tendenza non sono bastati i conti positivi del gruppo presentati questa mattina. L’utile netto si è attestato nei primi tre mesi del 2018 a 850 milioni, in crescita del 13,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e superiore al consensus di mercato, pari a 821 milioni.

I ricavi si sono attestati a 6,29 miliardi, in calo del 2,8% rispetto al primo trimestre 2017, penalizzati dalla divisione corporate e investment banking che ha evidenziato un calo del 13,4% a causa dell’effetto cambi. Il Cet1 al 31 marzo si è fissato all’11,2 per cento.