Tecnoinvestimenti – Acquisisce il 51% di Camerfirma

Tecnoinvestimenti, attraverso la controllata InfoCert, la più grande autorità di certificazione in Europa, annuncia di aver completato con successo l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Camerfirma, una delle principali autorità di certificazione spagnole.

InfoCert è il leader italiano nei servizi di Digital Trust e persegue l’ambizioso obiettivo di creare un provider paneuropeo di servizi Digital Trust attraverso la crescita organica, M&A e partnership. In tale contesto, Camerfirma è stato scelto come partner ideale per sviluppare i mercati iberico e latino-americano.

Nell’ambito dell’operazione, InfoCert ha acquisito il 51% di Camerfirma sottoscrivendo un aumento di capitale di 3,1 milioni. L’operazione permetterà a alla controllata di Tecnoinvestimenti di aumentare la propria strategia di crescita internazionale attraverso:

  • la creazione di un fornitore di servizi fiduciari multinazionali con solide radici istituzionali e una chiara attenzione ai mercati dell’UE e alla conformità normativa;
  • l’integrazione delle rispettive offerte e capacità per una copertura di mercato più efficace, espandendo in tal modo il portafoglio di servizi e le capacità di consegna delle aziende per meglio affrontare i rispettivi mercati;
  • lo sfruttamento delle sinergie in infrastrutture, operazioni, investimenti, innovazione e sviluppo di nuovi prodotti/soluzioni.

Enrico Salza, Presidente di Tecnoinvestimenti, ha dichiarato: “la transazione Camerfirma è la dodicesima operazione di Tecnoinvestimenti dal momento che il gruppo è stato istituito nel 2009 e la prima acquisizione fuori d’Italia di notevole importanza strategica per un gruppo dinamico come il nostro e che sta ora puntando di consolidare la sua leadership internazionale nel Digital Trust”.

Camerfirma, basata a Madrid, ha una solida presenza nel mercato spagnolo, nonché alcune iniziative commerciali in Sud America. La base clienti di Camerfirma comprende aziende private e la pubblica amministrazione spagnola. Nel 2017 ha dichiarato ricavi per 3,3 milioni e un Ebitda di 0,5 milioni. Al 31 marzo 2018 la cassa netta ammonta a 0,3 milioni.