Media – Dati diffusionali Ads di marzo 2018

La società Ads (Accertamenti Diffusione Stampa) ha reso noti i dati relativi alle diffusioni cartacee e digitali riferiti allo scorso mese di marzo per quotidiani e settimanali, e al mese di febbraio per i mensili.

A marzo la diffusione dei quotidiani segna un lieve progresso dell’1,3% a 1.461.015 copie rispetto al mese precedente.

Nel dettaglio, la miglior dinamica su base mensile è stata registrata da Gedi Gruppo Editoriale, con un incremento del 6,4% a circa 217mila copie. La performance peggiore invece è stata quella di Poligrafici Editoriale, con una flessione di mezzo punto percentuale, con 214mila copie diffuse.

Da inizio anno, il panorama presenta un incremento del 4,5% delle copie diffuse rispetto al pari periodo del 2017. Dinamica che beneficia di circa 500mila copie in più del quotidiano La Gazzetta dello Sport Lunedì, non presente nei primi mesi 2017.

Per quanto riguarda i settimanali, a marzo la diffusione ha registrato un calo del 2,3% a 4.624.250 copie diffuse, scontando la contrazione delle copie edite da Mondadori, scese del 5,2% rispetto al mese precedente.

Da inizio anno, la dinamica segna un rialzo del 10,1% della diffusione dei settimanali a 14,1 milioni di copie, contro i 12,8 milioni del pari periodo dello scorso anno.

Mese positivo per la diffusione dei mensili (+8,1%), grazie alla rilevazione dei dati di alcune testate non presenti il mese precedente su Rcs. Dinamica positiva per Cairo Editore, con la diffusione salita del 5% a circa 259mila copie.

Complessivamente, il dato riferito al bimestre segna una riduzione di oltre il 10% della diffusione dei mensili rispetto al pari periodo 2017.