Valsoia – Utile netto cresce del 13,5% a 1,3 mln nel 1Q 2018

Nel primo trimestre del 2018, Valsoia ha riportato ricavi a 18,4 milioni, in progresso del 3% rispetto al pari periodo del 2017.

Un andamento positivo nonostante un contesto di mercato Grocery Italia caratterizzato da una partenza lenta dell’anno per i consumi delle “Grandi Marche”. Per quanto attiene la Divisione Food, tutte le marche ( Santa Rosa, Pomodorissimo e Diete.Tic ) hanno registrato performance positive, in particolare per quanto riguarda le confetture, al di sopra dell’andamento del mercato di riferimento.

Positiva, e in linea con le aspettative, la partenza di Diete.Tic confermando la leadership nel segmento degli edulcoranti liquidi, confermando anche la prima
posizione come singolo articolo più venduto nel totale mercato degli edulcoranti.

Si segnala che  il fatturato delle esportazioni è cresciuto di oltre il 35% rispetto al pari trimestre 2017 beneficiando dell’allargamento distributivo all’estero che attualmente copre circa 10.000 punti di vendita.

La redditività della società risulta migliorata, grazie anche ad una maggiore efficienza operativa: l’Ebitda e l’Ebit sono infatti saliti rispettivamente del 12,5% e del 13,6%.

Gli oneri finanziari netti rimangono sostanzialmente invariati a 0,1 milioni.

L’esercizio si è chiuso con un utile netto di 1,3 milioni (+13,5% a/a).

Dal lato patrimoniale la liquidità netta si attesta 12,8 milioni in calo di 2,3 milioni rispetto a fine 2017.

Il management riporta che le vendite del mese di aprile sono risultate complessivamente stabili rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente e segnala in particolare un andamento complessivo positivo dei gelati in tale periodo per i quali è previsto un rilevante investimento in comunicazione a supporto della stagione estiva in Italia. Infine prosegue il positivo andamento delle vendite export.