Nel primo trimestre del 2018, Valsoia ha riportato ricavi a 18,4 milioni, in progresso del 3% rispetto al pari periodo del 2017.
Un andamento positivo nonostante un contesto di mercato Grocery Italia caratterizzato da una partenza lenta dell’anno per i consumi delle “Grandi Marche”. Per quanto attiene la Divisione Food, tutte le marche ( Santa Rosa, Pomodorissimo e Diete.Tic ) hanno registrato performance positive, in particolare per quanto riguarda le confetture, al di sopra dell’andamento del mercato di riferimento.
Si segnala che il fatturato delle esportazioni è cresciuto di oltre il 35% rispetto al pari trimestre 2017 beneficiando dell’allargamento distributivo all’estero che attualmente copre circa 10.000 punti di vendita.
La redditività della società risulta migliorata, grazie anche ad una maggiore efficienza operativa: l’Ebitda e l’Ebit sono infatti saliti rispettivamente del 12,5% e del 13,6%.
Gli oneri finanziari netti rimangono sostanzialmente invariati a 0,1 milioni.
L’esercizio si è chiuso con un utile netto di 1,3 milioni (+13,5% a/a).
Dal lato patrimoniale la liquidità netta si attesta 12,8 milioni in calo di 2,3 milioni rispetto a fine 2017.