Creval – Cede a Credito Fondiario 222 mln di Npl al 41% del nominale

Creval ha siglato con Credito Fondiario un accordo per la cessione di un portafoglio costituito da crediti non performing secured per un valore lordo di libro pari a 222 milioni (che comprende finanziamenti di leasing immobiliare per oltre 56 milioni) ad un prezzo prossimo al 41% dello stesso valore nominale.

Il portafoglio è costituito da esposizioni creditizie principalmente verso imprese del settore immobiliare, classificati sia come inadempienze probabili sia come sofferenza. Per il gruppo valtellinese la vendita rientra nell’ambito del de-risking previsto nel nuovo piano industriale 2018/20, con l’obiettivo di portare l’Npe ratio lordo sotto il 10% entro il 2020.

Con tale dismssione si realizza pressoché completamente l’obiettivo di cessione di non performing loan previsto nell’ambito del cosiddetto “Project Gimli” per il 2018.

L’operazione avrà effetti limitati sul conto economico dell’esercizio in corso, anche in considerazione delle rettifiche su crediti rilevate nell’ambito della prima applicazione del nuovo principio contabile Ifrs 9.