Fila ha comunicato di aver stipulato un accordo per l’acquisizione, tramite la controllata Dixon Ticonderoga Company, del 100% delle azioni di Pacon Holding Company, per un corrispettivo totale di 340 milioni di dollari (325 milioni come Enterprise Value più 15 milioni di benefici fiscali).
Pacon è uno dei principali operatori americani nel segmento educational, con prodotti complementari a quelli di Fila, e nell’Art&Craft. Tramite l’operazione il gruppo italiano punta a generare significative sinergie di costo e raddoppiare le vendite in Nord America.
L’operazione sarà finanziata attraverso un finanziamento bancario a medio-lungo termine per un importo complessivo di 520 milioni di euro, che comprende anche il rifinanziamento del debito esistente.
Il CdA proporrà inoltre all’Assemblea l’approvazione di un aumento di capitale per massimi 100 milioni, da offrirsi in opzione ai soci e destinato al rimborso anticipato dell’indebitamento del gruppo, la cui realizzazione è subordinata al perfezionamento dell’acquisizione di Pacon.