Il Cda di Ki Group, attiva nel settore distribuzione, produzione e vendita al
dettaglio di prodotti biologici su base nazionale, ha reso noti i risultati al 31 marzo 2018.
Nel dettaglio, il gruppo ha evidenziato ricavi pari a 10,3 milioni, in calo rispetto agli 11,5 milioni del primo trimestre 2017. Il fatturato continua a risentire di una crisi dei canali specializzanti, colpiti in particolar modo dallo sviluppo degli assortimenti BIO nella GDO.
Si segnala una diminuzione dei punti vendita legati al canale Erboristerie mentre il canale Farmacie, forte dei nuovi prodotti lanciati nell’area del “senza glutine” e del “baby food”, mostra risultati in crescita rispetto allo scorso trimestre del 2017.
Dal mese di maggio in poi è prevista l’attività di innovazione sul BIO tramite l’introduzione di un’area gelati e di ulteriori nuovi prodotti nell’area del fresco, dai quali si attendono vendite incrementali.
Nonostante la flessione del fatturato, l’Ebitda del gruppo è rimasto sostanzialmente stabile a 0,5 milioni, grazie soprattutto ad un contenimento dei costi operativi.
L’indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2018 si esprime in 6,4 milioni, in miglioramento rispetto ai 7,1 milioni di fine 2017. Una dinamica riconducibile ad un minor utilizzo delle linee di finanziamento a breve termine per 320mila euro e all’erogazione di finanziamenti alle controllate per 91mila euro.