Leonardo ha archiviato il primo trimestre del 2018 con risultati al di sopra delle attese, che hanno evidenziato ricavi in leggero aumento e una sostanziale stabilità a livello di Ebita, Ebit e utile. All’andamento complessivo ha contribuito l’inizio della ripresa della divisione Elicotteri, che ha evidenziato inoltre un forte incremento dei nuovi ordini. A livello patrimoniale aumenta, ma al di sotto delle attese, l’indebitamento finanziario netto, per effetto dello stagionale assorbimento di cassa. Infine, confermata la guidance e annunciata la creazione di Leonardo International.
Nel primo trimestre del 2018, rispetto al pari periodo del 2017, il fatturato è cresciuto del 3,8% a 2.451 milioni, grazie ai primi segnali ripresa della divisione Elicotteri (+28% a 750 milioni) che nel periodo di confronto soffriva un ridotto numero di consegne nel segmento civile.
Sostanzialmente stabile invece il giro d’affari della divisione Elettronica, Difesa e Sistemi di Sicurezza a 1.149 milioni e del business Aereonautica a 639 milioni (-2,6%).
Invariata la gestione operativa, con l’Ebita in calo dell’1,3% a 153 milioni, penalizzato del diverso mix di attività della divisione Elettronica che ha controbilanciato il buon risultato degli Elicotteri (+56%), con il relativo margine al 6,2% (-40 basis point). L’Ebit si è a sua volta attestato a 121 milioni (-1,6%), con il relativo margine al 4,9% (-30 basis point).
Il portafoglio ordini è diminuito del 5,2% a 33,36 miliardi, con un contributo trimestrale di nuovi ordinativi pari a 2,16 miliardi, in diminuzione del 18,2% rispetto al pari periodo del 2017. Il dato riflette i minori ordini nella divisione Aereonautica rispetto ai significativi ordini acquisiti nell’anno passato, bilanciati però dalla ripresa della divisione Elicotteri che ha messo a segno un +33%.
Nella bottom line, il risultato netto ha consuntivato un utile di 50 milioni, in linea con quello registrato nel 1Q17.
A livello patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è aumentato di 1.016 milioni a 3.595 milioni, per effetto della normale tendenza del gruppo ad assorbire cassa nei primi trimestri, con il periodo in esame che presenta un FOCF negativo per 1.057 milioni.
Infine, Leonardo ha confermato la guidance per il 2018 e annunciato la creazione di “Leonardo International”, un passo legato all’approccio “one company” e volto a creare una singola entità legale al di fuori dei mercati domestici per rappresentare al meglio l’offerta e sviluppare il business.