Creval in ribasso a Piazza Affari. Intorno alle 11:00 il titolo lascia sul terreno il 3% a 0,1203 euro, mentre l’indice di settore guadagna l’1,3 per cento.
L’andamento risente dei risultati trimestrali inferiori alle attese, con un una perdita netta di 30,1 milioni a fronte di stime pari a un lieve rosso di 3 milioni.
Nel corso della conference call Mauro Selvetti, direttore generale dell’istituto valtellinese, ha affermato che Creval “Sta lavorando a un deal assicurativo, le trattative sono in corso, confidiamo di concludere entro l’anno, speriamo già nella prima parte del 2018″.
Il manager, inoltre, ha espresso l’auspicio di ricevere entro settembre il via libera di Bankitalia all’utilizzo dei modelli interni di rating, che avrebbe un impatto positivo di 100/200 pb.
Selvetti, inoltre, ha fatto presente che l’incorporazione della controllata Credito Siciliano verrà portata a termine il 25 giugno.
Sempre nel corso della conference call Ugo Colombo, Cfo di Creval, ha sottolineato che la maggior parte delle scadenze delle obbligazioni per un ammontare totale di circa 800 milioni sono concentrate nel secondo semestre del 2018 e “contribuiranno al repricing del passivo con un beneficio sul conto economico che sarà quindi spalmato sulla seconda metà dell’anno”.
Si segnal, infine, che il 30 aprile scorso BlackRock ha ridotto al 4,983% la quota nel capitale di Creval dal 5,136% al 24 aprile 2018. È quanto emerge dagli aggiornamenti Consob sulle partecipazioni rilevanti.
Di tale quota, il colosso dell’asset management possiede direttamente una quota del 4,983% per cento. La partecipazione include anche una quota potenziale dello 0,115% tramite un pacchetto di azioni oggetto di alcuni contratti di prestito titoli con possibilità di rientro prestabilita e discrezionale. Il restante 0,001%, infine, deriva da alcuni ‘contract for differences’ che non prevedono data di scadenza.