Carlo Messina, Ad di Intesa Sanpaolo, ha confermato ieri l’interesse per un’alleanza internazionale nel settore dell’asset management. Un progetto già annunciato e al quale sta lavorando nel rispetto dei tempi necessari per trovare il giusto candidato.
“Il settore dell’asset management”, ha spiegato Messina nel corso della conference call, “è un business di scala. Noi vogliamo essere dei leader in questo settore per cui se possibile vogliamo arrivare a un’alleanza con un player globale che possa rappresentare un incremento di valore del gruppo per i nostri azionisti. Ci stiamo ancora lavorando e valuterò le diverse opzioni, transazioni o alleanze strategiche”.
L’ipotesi alla quale il gruppo sta lavorando è quella di una partnership che potrebbe prevedere anche uno scambio azionario ma che permetta alla banca di mantenere il controllo dell’attività di asset management. L’obiettivo è entrare in una piattaforma all’avanguardia per quanto riguarda le tecnologie e la visione globale dei mercati.