Nel primo trimestre del 2018 BioDue, che sviluppa, produce e commercializza prodotti dermocosmetici e integratori alimentari, ha realizzato vendite consolidate pari a 9,7 milioni, in crescita (+16,6%) rispetto al pari periodo del 2017, grazie anche del contributo dal consolidamento di LaBiotre, che ha apportato ricavi per 584mila euro.
In relazione invece alla capogruppo, il giro d’affari ha evidenziato una crescita del 9,6% a circa 9,2 milioni. Di seguito il dettaglio sulle singole divisioni:
- Industriale ha conseguito ricavi per 5,5 milioni (+9%), grazie alla maggiore produttività per l’ampliamento e l’efficientamento delle linee produttive;
- Selerbe ha realizzato un fatturato di 1,6 milioni (+15,5%). Tale crescita è da ricondurre principalmente alle vendite dei prodotti personalizzati al cliente farmacista ed erborista (Private Label);
- Pharcos ha registrato ricavi per 1,4 milioni (+4,9%) grazie soprattutto alle maggiori vendite sia verso la JV Pharcomed Corp sia verso l’estero;
- BiOfta ha conseguito fatturato per 553mila euro (+10,4%), per effetto di una maggiore penetrazione e affermazione del marchio nel canale degli specialisti oftalmologi.
Dalla ripartizione del fatturato consolidato per area geografica si rileva che la quasi totalità (85,9%) è realizzata in Italia (+11,9% a 8,4 milioni). La quota realizzata all’estero (14,1%) è pari a circa 1,4 milioni ed evidenzia un aumento del 56,3%.
Infine, si segnala che le royalties derivanti dalla licenza produttiva REWCAP, concessa a terzi, ammontano a 18mila euro (15mila euro nel pari periodo 2017).