Il Cda ha approvato il nuovo business plan per il periodo 2018-2020, un piano che si basa su sei priorità strategiche:
- Miglioramento della redditività del business in tutte le aree geografiche, grazie a efficientamento e contenimento dei costi, nonostante l’aumento dei volumi, e ad azioni su prezzi e offerta di prodotti e servizi a valore aggiunto. In questo senso un crescente contributo è atteso dallo sviluppo della società di trading Spartan Hive;
- Generazione di flussi di cassa, con un rapporto Capex/ricavi inferiore al 7%;
- Consolidamento della leadership nel cemento bianco, rafforzata dall’acquisizione di LWCC in Nord America;
- Innovazione tecnologica e sviluppo di prodotti speciali complementari al portafoglio esistente;
- Maggiore impulso all’utilizzo di energie e materie prime alternative, sia per ridurre l’effetto dell’aumento del prezzo dei combustibili fossili sia per mitigare l’impatto delle nuove normative sulle emissioni di CO2;
- Sviluppo del capitale umano e valorizzazione delle competenze e delle professionalità interne.
Per quanto riguarda gli obiettivi economici e patrimoniali, il management si attende di raggiungere nel 2020 un fatturato di 1,34 miliardi (Cagr 2018-20 oltre il 5%), fra i quali l’apporto del consolidamento di LWCC è stimato in 120 milioni. A livello geografico, il 72% dei ricavi sarà generato dalle aree Nord & Baltic e Stati Uniti, il 20% dal Mediterraneo Orientale e circa il 6% dall’area APAC.
Per quanto riguarda la gestione operativa, l’Ebitda a fine piano è atteso a circa 270 milioni (+28% rispetto al 2017), grazie alla capacità di assorbire gli effetti dell’aumento dei prezzi di combustibili e noli e al contributo di circa 25 milioni di LWCC.
In arco piano è poi prevista una riduzione fino a circa 50 milioni dell’indebitamento finanziario netto, con un rapporto indebitamento finanziario netto/Ebitda pari a 0,2x a fine 2020 (ora 2,5x).
Sono inoltre previsti investimenti per 70-75 milioni annui, escludendo l’investimento extra di 87 milioni per l’acquisto di LWCC perfezionato quest’anno.
Infine, è stata indicata la guidance per l’anno in corso, che evidenzia ricavi a 1,25 miliardi, Ebitda a 235 milioni, investimenti per 80 milioni (oltre ai già citati 87 milioni per LWCC) e indebitamento finanziario netto ridotto a 260 milioni.