Iren – Consensus primo trimestre 2018

Il Consiglio di amministrazione della multi-utility emiliana si riunirà oggi per approvare i conti relativi al periodo gennaio-marzo dell’anno in corso.

Sulla base delle stime pubblicate da Bloomberg, i ricavi del gruppo guidato da Massimiliano Bianco dovrebbero attestarsi a poco più di un miliardo di euro, in calo del 3,3% rispetto allo stesso periodo del 2017.

A livello di risultati operativi, gli analisti si aspettano una lieve crescita (+2% su base annua) dell’Ebitda che dovrebbe così raggiungere quota 270,3 milioni, anche grazie al maggior contributo proveniente dalla produzione di energia da fonte idroelettrica e all’ampliamento dell’area di consolidamento. Sostanzialmente stabile l’Ebit nel 1° trimestre del 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Sulla base delle previsioni dei broker il conto economico di Iren dovrebbe chiudersi con un utile netto di 101,5 milioni, in linea con quanto realizzato nel primo trimestre dello scorso anno.

Sul fronte dello stato patrimoniale, l’indebitamento finanziario al 31 marzo 2018 è atteso a 2,38 miliardi, in riduzione dell’1,8% su base annua.