Il Cda di Italiaonline ha approvato l’informativa periodica trimestrale al 31 marzo 2018, chiuso con ricavi consolidati per 69,5 milioni, in calo dell’1,1% rispetto ai 70,3 milioni realizzati nel primo trimestre 2017.
Nel dettaglio, il segmento digitale ha riportato un fatturato pari a 57,8 milioni, in crescita del 6% rispetto ai 54,5 milioni del pari periodo 2017, con un’incidenza sul fatturato dell’83 per cento. Lo sviluppo dell’area digitale è stata sostenuta in particolare dal segmento digital advertising. Prosegue, invece, la contrazione del segmento tradizionale (17% sul totale), dove i ricavi si sono ridotti del 20,9 per cento.
Dalla lettura della gestione operativa emerge che l’Ebitda è risultato pari a 12,7 milioni, in crescita del 22,1% nel confronto con il pari periodo 2017, mentre l’Ebit si è attestato a 1,9 milioni, contro i 3,2 milioni del 2017, dove erano stati contabilizzati oneri non ricorrenti derivanti dalla cessione di Engineering Ingegneria Informatica dei due residui contratti di leasing finanziario, relativi alle palazzine della sede secondaria di Torino.
Dopo aver contabilizzato 2 milioni di dividendo incassato da Emittente Titoli e proventi per 1,3 milioni derivanti dalla cessione della partecipazione in 11880 Solutions AG, l’utile netto netto si esprime in 3,9 milioni rispetto a 1,6 milioni al 31 marzo 2017.
Al 31 marzo 2018, la liquidità finanziaria netta è pari a 52,2 milioni, in calo di 20,7 rispetto all’ammontare a fine dicembre 2018.
Per il 2018, il management continuerà nel recupero della marginalità operativa tramite ulteriori azioni di ottimizzazione dei costi e si focalizzerà su una serie di iniziative mirate a sostenere la crescita della top line e, in particolare, dei ricavi del segmento digitale.