Ottima partenza per Poste Italiane a Piazza Affari. A dieci minuti dall’avvio delle contrattazioni il titolo segna un rialzo del 2,7% a 8,33 euro, mentre l’indice di settore cede lo 0,3 per cento.
La performance è supportata dagli ottimi risultati evidenziati dai conti del primo trimestre 2018, da cui è emerso un utile netto ben al di sopra del consensus (485 milioni contro 408 milioni).
Matteo Del Fante, Ad di Poste Italiane, ha commentato: “Il brillante andamento dei risultati del primo trimestre è frutto del rapido impatto di “Deliver 2022”, il nostro piano strategico quinquennale. Hanno contributo a questi risultati tutte le aree di business, con un impatto reale chiaramente evidente sia al livello operativo sia al livello di risultato netto. In particolare, la concentrazione di tutto il gruppo sulla disciplina dei costi, coniugata ad una maggiore attenzione dal lato commerciale, sta già producendo risultati su tutto il business”.
“Gli accordi di distribuzione stretti di recente – prosegue il manager – “ampliano la gamma di prodotti che siamo in grado di offrire attraverso la nostra rete ai nostri 34 milioni di clienti, mentre la completa attuazione del nuovo modello di recapito permetterà a Poste Italiane di sfruttare al meglio la rapida crescita della logistica legata all’e-commerce”.