Avvio di mattinata all’insegna dei forti acquisti sui titoli del gruppo attivo nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili sulla scia di una trimestrale con conti in forte crescita e decisamente superori alle attese degli analisti.
Nel dettaglio alle ore 10 le azioni di Falck Renewables sono sospese per eccesso di rialzo, con l’ultima quotazione che segna un rialzo del 11,6% rispetto alla già positiva chiusura di ieri (+2,4%), a fronte di un andamento sostanzialmente invariato del Ftse Italia Servizi Pubblici. Decisamente sostenuti i volumi dato che sono già passati di mano quasi 3 milioni di titoli, contro una media giornaliera a 50 sedute di quasi 1,5 milioni di pezzi.
A scatenare gli acquisti sui titoli del gruppo guidato da Toni Volpe i numeri presentati ieri pomeriggio relativi al 1° trimestre del 2018 e la revisione al rialzo della guidance per l’anno in corso. In particolare, Falck Renewables ha registrato nei primi tre mesi dell’anno in corso un Ebitda di 54,8 milioni di euro, in crescita del 21% su base annua e superiore del 9,1% alle stime degli analisti, e un Ebit di 38,5 milioni, in aumento del 36,5% su base annua e superiore del 17,5% al consensus.
Per il 2018 è stata poi migliorata la previsione fornita al mercato il 12 dicembre 2017 durante la presentazione dell’aggiornamento del Piano Industriale per i principali indicatori economico finanziari di Falck Renewables. In particolare, la stima sul margine operativo lordo è stata aumentata da circa 148 milioni a 151-153 milioni mentre quella sull’utile netto consolidato prima delle minorities è stata incrementata a circa 29 milioni a un valore maggiore di 30 milioni. La guidance sull’indebitamento finanziario netto (incluso il fair value dei derivati) è stata poi migliorata da circa 687 milioni a circa 660 milioni.