L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in flessione dello 0,9%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,5%) e in linea con il Ftse Mib (-1%).
Le principali borse europee hanno chiuso la giornata di ieri in positivo tranne Piazza Affari che conquista la maglia nera in Europa. Gli investitori restano concentrati sugli sviluppi della situazione politica, con la ripresa delle trattative tra Movimento 5 Stelle e Lega, mentre continua la stagione delle trimestrali.
Tornando al settore infrastrutture, Toscana Aeroporti mette a segno il +2,3%, la miglior performance del comparto. Il Sistema Aeroportuale Toscano nel primo trimestre dell’anno ha registrato una crescita dei ricavi (+17,2%) e dell’Ebitda adjusted (+4,7%). Nel periodo in oggetto, storicamente influenzato dalla stagionalità del business, i risultati economici hanno beneficiato dei proventi di un evento non ricorrente.
Sopra la parità Aeroporto di Bologna (+0,1%). Nel mese di aprile i passeggeri dello scalo felsineo sono stati 713.516, con un incremento dell’1,7% sullo stesso mese del 2017. Il dato è influenzato dall’impatto della prolungata sospensione dei voli di domenica 8 per via del disinnesco di un ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale.
Debole Atlantia (-1%) che oggi pubblicherà i risultati al 31 marzo 2018.