Nei primi tre mesi del 2018 MutuiOnline ha riportato ricavi per 37,8 milioni, con una flessione del 2% rispetto al periodo di confronto.
La riduzione dei ricavi ha riguardato entrambe le divisioni. Nello specifico, l’area Broking, attiva nel mercato italiano della distribuzione di prodotti di finanziamento con un modello di mediazione creditizia, nella distribuzione di prodotti assicurativi con un modello di broker e nella promozione di operatori di e-commerce, ha registrato un giro d’affari in calo a 17,1 milioni (-2,3% rispetto ai primi tre mesi del 2017). L’andamento ha risentito della debolezza dell’attività di intermediazione dei mutui d’acquisto.
La divisione Bpo, che opera nell’ambito dei servizi di gestione di processi critici per diverse tipologie di attività finanziarie, ha realizzato ricavi in calo dell’1,8% a 20,6 milioni rispetto al primo trimestre 2017. L’andamento è ricollegabile soprattutto alla performance sottotono della Bpo Mutui, mentre è stato positivo l’apporto degli altri business.
La diminuzione dei ricavi si è riflessa anche sul risultato operativo, sceso dell’1,4% a 9,7 milioni rispetto al periodo di confronto.
Il periodo, infine, si è chiuso con un utile netto di 6,1 milioni (-8,5% a/a), dopo avere spesato oneri finanziari netti cresciuti a 1,2 milioni.