L’Associazione Italiana Editori ha pubblicato il dato Nielsen relativo alle vendite del mercato del libro nei primi quattro mesi 2018. Dalla lettura dei dati emerge la crescita dello 0,4% nei canali trade (librerie, GDO e store online), variazione che sale all’1,5% considerando anche l’apporto delle vendite registrate su Amazon.
Il presidente dell’Aie, Ricardo Franco Levi ha commentato: “Secondo le stime di Aie si accentua la crescita dell’e-commerce del libro fisico confermando la flessione nella vendita di libri nella grande distribuzione organizzata, mentre si registra qualche difficoltà anche nelle librerie, indipendenti e di catena”, aggiungendo che “il calo dei lettori sembra essersi arrestato nel 2018 sui valori dello scorso anno: i lettori sono il 62% in Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Aie sui consumi culturali”.
Indicazioni positive per Mondadori, che nel 2017 oltre il 40% del fatturato è stato realizzato dalla divisione libri, e per Rcs, le cui vendite editoriali lo scorso anno hanno rappresentato il 38,5% del totale.