Media – Crescono dell’1,5% le vendite dei libri nel primo quadrimestre 2018

L’Associazione Italiana Editori ha pubblicato il dato Nielsen relativo alle vendite del mercato del libro nei primi quattro mesi 2018. Dalla lettura dei dati emerge la crescita dello 0,4% nei canali trade (librerie, GDO e store online), variazione che sale all’1,5% considerando anche l’apporto delle vendite registrate su Amazon.

Il presidente dell’Aie, Ricardo Franco Levi ha commentato: “Secondo le stime di Aie si accentua la crescita dell’e-commerce del libro fisico confermando la flessione nella vendita di libri nella grande distribuzione organizzata, mentre si registra qualche difficoltà anche nelle librerie, indipendenti e di catena”, aggiungendo che “il calo dei lettori sembra essersi arrestato nel 2018 sui valori dello scorso anno: i lettori sono il 62% in Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Aie sui consumi culturali”.

Indicazioni positive per Mondadori, che nel 2017 oltre il 40% del fatturato è stato realizzato dalla divisione libri, e per Rcs, le cui vendite editoriali lo scorso anno hanno rappresentato il 38,5% del totale.