Mercati – Prevista apertura poco mossa

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco distanti dalla parità, mentre continua a tenere banco la questione iraniana dopo che gli Stati Uniti hanno parlato di sanzioni alle società europee che intrattengono rapporti commerciali con Teheran.

Milano invece attende novità sul fronte politico, nel giorno in cui M5s e Lega presenteranno il loro programma di governo al capo dello stato.

Ben intonati stamane i mercati asiatici, con Tokyo che ha guadagnato lo 0,5%, mentre viaggiano in territorio positivo le piazze cinesi sostenute anche dall’apertura degli Usa a salvare il colosso della tecnologia Zte.

Chiusura poco mossa venerdì a Wall Street, con il Dow Jones in rialzo dello 0,4%, lo S&P 500 dello 0,2% e il Nasdaq invariato. Gli indici americani hanno comunque messo a segno una delle migliori ottave degli ultimi due mesi, beneficiando dell’attenuarsi dei timori di crescita dell’inflazione dopo che i prezzi al consumo di aprile sono aumentati meno delle attese.

Sul fronte macro, non vi sono dati di rilievo in agenda, in attesa degli appuntamenti di domani tra cui spiccano la lettura preliminare del Pil del primo trimestre dell’Eurozona, l’indice Zew di maggio e le vendite al dettaglio di aprile negli Stati Uniti.

Per quanto riguarda l’azionario, attenzione soprattutto a PIRELLI e YNAP in vista della diffusione delle rispettive trimestrali. Da seguire anche il settore dell’auto e in particolare FCA, dopo l’incontro di venerdì con il presidente americano Donald Trump e gli altri vertici dell’industria automobilistica per discutere sulla necessità di rivedere le regole sull’efficienza energetica dei veicoli e il Nafta.

LUXOTTICA, invece, ha siglato un accordo con Bass Pro Outdoor World per aprire circa 160 shop-in-shop Sunglass Hut nei punti vendita Bass Por Shops e Cabela’s Negli Stati Uniti. L’apertura è prevista entro il terzo trimestre 2018 e il fatturato annuale atteso a regime è di circa 100 milioni di dollari.

Fuori dal paniere principale, infine, tra gli altri oggi riuniscono il cda per l’approvazione dei dati contabili SARAS, ANIMA, BIESSE ed ERG.