B&C Speakers ha archiviato il primo trimestre 2018 con un balzo del 37% del fatturato, primo periodo che beneficia del pieno contributo di Eighteen Sound, acquisita nello scorso mese di dicembre. Un sostegno che si è poi tradotto in una crescita a doppia cifra della redditività, sia lorda che netta. Sotto pressione invece la marginalità, che risente dei margini inferiori della neoacquisita, mentre la bottom line evidenzia un aumento dell’8,6% l’utile. Per il prosieguo del 2018 il management si attende maggiori sinergie e benefici fiscali dal Patent Box.
Nei primi tre mesi del 2018, rispetto al pari periodo del 2017, il fatturato consolidato è aumentato del 37,3% a 12,9 milioni, per effetto del pieno contributo, pari a 2,6 milioni, della neo acquisita Eighteen Sound (+8,7% a perimetro costante).
I ricavi sono aumentati, mantenendo però invariato la proprio peso, in tutte le aree geografiche ad eccezione che in Medio Oriente & Africa, che però contribuisce per l’1 per cento all’ammontare complessivo. Nello specifico, le vendite realizzate in Europa hanno segnato un incremento del 36% a 6,3 milioni, con una quota di quasi il 50%, quelle in Italia sono salite del 54% a 1 milione, l’area APAC è avanzata del 24% a 1,9 milioni, il Nord America il 18% a 2,4 milioni e l’America Latina ha quasi triplicato a 1,2 milioni.
Dal lato della gestione operativa, l’Ebitda ha registrato un incremento del 21% a 2,8 milioni, con un’incidenza sul fatturato scesa al 21,4% (- 280 basis point), mentre l’Ebit è invece cresciuto del 15,9% a 2,1 milioni, con un ros diminuito al 18,7% (-340 basis point).
Il gruppo ha dunque aumentato la redditività nonostante un aumento del costo del venduto legato al consolidamento di Eighteen Sound, che ha però influito negativamente sulla marginalità, in presenza di margini nettamente inferiori a quelli d i B&C Speakers. Le sinergie positive, soprattutto a livello di acquisti e produzione, saranno visibili progressivamente nel corso dell’esercizio e in pieno nel 2019.
La bottom line evidenzia un utile netto di gruppo in progresso dell’8,6% a 1,7 milioni.
A livello patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è rimasto sostanzialmente invariato a 6,7 milioni rispetto allo scorso 31 dicembre.
Per il prosieguo dell’esercizio il management mantiene un outlook positivo, supportato dall’incremento del 10% degli ordinativi nei primi quattro mesi dell’anno, di cui 2,75 milioni ricevuti negli ultimi due mesi da Eighteen Sound dopo un inizio d’anno di incertezza legata al cambio di proprietà. Inoltre, la società sta per terminare la procedura per l’applicazione del Patent Box, da cui dovrebbe derivare una decisa riduzione del tax rate.