Cerved e Quaestio hanno perfezionato l’acquisizione della piattaforma di recupero crediti in sofferenza “Juliet” da Mps tramite Quaestio Cerved Credit Management, società costituita ad hoc dai due gruppi.
La piattaforma svolgerà l’attività di special servicing su portafogli di crediti in sofferenza ed avrà in gestione almeno l’80% delle sofferenze che verranno generate dalla banca toscana per un periodo decennale (con un valore iniziale pari a circa 4,5 miliardi), oltre ad altre sofferenze derivanti dalla cartolarizzazione di Mps e da altre operazioni simili promosse da Quaestio (ad oggi pari a circa 17,6 miliardi).
Il corrispettivo della cessione è pari a 52,6 milioni, in linea con il corrispettivo di 52,5 milioni comunicato lo scorso 2 agosto 2017 e corretto per alcuni aggiustamenti relativi alle voci di capitale circolante. A questa cifra potrebbe aggiungersi un earn-out per un importo complessivo massimo di 33,8 milioni, pagabile in due possibili tranche, al realizzarsi di determinati risultati economici, a seguito dell’approvazione dei bilanci di “Juliet” al 31 dicembre 2020 e al 31 dicembre 2025.