Infrastrutture – Aeroporto di Bologna (+2,4%) guida il comparto

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri invariato, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,5%) e sottoperformando il Ftse Mib (+0,3%).

Negativo l’andamento delle principali borse europee tranne Milano (+0,3%), anche se con variazioni inferiori al mezzo punto percentuale. In Italia cresce l’attesa per la formazione del nuovo Governo, con un nuovo mini giro di consultazioni tra M5S e Lega avvenuto al Quirinale dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Tornando al settore infrastrutture, Aeroporti di Bologna mette a segno un +2,4%, la miglior performance del comparto. A mercato chiuso il gestore ha comunicato i risultati al 31 marzo 2018 che sono stati positivi grazie all’incremento di traffico passeggeri e alla dinamica positiva che lo stesso ha generato su tutte le principali componenti del business.

Poco mossa Atlantia (+0,2%). La Consob spagnola, Cnmv, ha reso noto che l’offerta pubblica di acquisto lanciata da Hochtief (controllata tedesca della spagnola Acs) sul 100% di Abertis ha avuto un risultato positivo. L’offerta rientra nell’ambito dell’accordo tra il gruppo Acs e Atlantia per il controllo congiunto su Abertis.

Sopra la parità Enav (+0,2%) che nel primo trimestre 2018 ha registrato una buona performance in termini di crescita del traffico aereo e quindi di ricavi da attività operativa, nonostante la tipica stagionalità del settore che in questo periodo dell’anno segna i livelli più bassi di traffico, a fronte di un trend di costi lineare durante tutto l’anno.