Ynap – Ricavi a 518 mln nel 1Q 2018 (+7,9% a cambi costanti, +0,5% reported)

Nel primo trimestre del 2018 il gruppo Ynap, leader globale nel luxury fashion e-commerce, ha realizzato ricavi netti per 518 milioni, in crescita del 7,9% a tassi di cambio costanti rispetto al pari periodo del 2017 (reported a +0,5% a/a).

La crescita organica, riferita al valore retail delle vendite ai clienti finali di tutti gli online store del gruppo (incluse le vendite degli online store della Joint Venture con Kering e di Next Era), calcolata a tassi di cambio costanti e a perimetro costante, si è attestata al +10,4% su base annua.

Entrando nel dettaglio delle singole linee di business emerge quanto segue:

  • Multimarca In-Season, ricavi a 282,3 milioni (+14,1% a/a a tassi di cambio costanti e +5,9% a/a reported).
  • Multimarca Off-Season, ricavi a 183,3 milioni (+2% a/a a tassi di cambio costanti e -4,6%a/a reported);
  • Online Flagship Stores, ricavi a 51,9 milioni (-1,5% a/a a tassi di cambio costanti e -7,4% a/a reported);

Dal lato geografico, il giro d’affari del gruppo risulta così ripartito:

  • Italia, ricavi a 34,6 milioni (+10,4% a tassi di cambio costanti e +10,4% a/a reported)
  • Regno Unito, ricavi per 68,8 milioni (+5,9% a tassi di cambio costanti e +3,2% a/a reported);
  • Europa (con Italia e Regno Unito escluse), ricavi per 137,6 milioni (+4,3% a/a a tassi di cambio costanti e +2,3% reported);
  • Nord America, ricavi per 153 milioni (+8,5% a/a tassi di cambio costanti e -5,1% reported);
  • Asia Pacifico, ricavi per 93,4 milioni (+13,4% a/a tassi di cambio costanti e +2,5% reported);
  • Altri Paesi e Ricavi non legati ad area geografica, per 30,1 milioni (+4,9% a/a a tassi di cambio costanti e +0,6% reported).

Nel periodo in esame il gruppo ha risentito negativamente del deprezzamento del tasso di cambio euro/sterlina ed euro/dollaro.

Si segnalano infine le seguenti metriche di business relative ai primi tre mesi del 2018:

  • 245 milioni di visite (+22,5% a/a);
  • 2,4 milioni di ordini (+9% a/a);
  • l’Average Order Value è risultato pari a 314 euro, 339 euro a tassi di cambio costanti (343 euro nel 1Q 2017);
  • 3,2 milioni di clienti attivi (+6,6% a/a).